AIUTI ALLA

COMUNITA'

Strappiamo le radici

della povertà

e piantiamo i semi

del cambiamento

I VERI CAMBIAMENTI RICHIEDONO TEMPO E IMPEGNO. LAVORIAMO OGGI PER GARANTIRE LA FUTURA AUTODETERMINAZIONE DELLA COMUNITA' DI LAMU

In Kenya quasi la metà della popolazione (circa il 42%) vive sotto la soglia della povertà, nelle zone rurali come Lamu questa percentuale è molto più alta, circa il 60 %. Quando le persone vivono con meno di un euro al giorno, qualsiasi intervento di aiuto, se non strutturato e programmato a lungo termine, rischia di rimanere lontano dalla radice dei problemi. Dietro questi numeri ci sono le persone – uomini e donne anziani che non hanno più la forza per lavorare, donne vedove o ripudiate, bambini, bambini ovunque (in Kenya i bambini sotto i 5 anni sono 7 milioni), orfani, bambini abbandonato dalle loro madri, spesso molto malate, disabili, dipendenti dalla droga e dall’alcool, costrette a prostituirsi.

Le necessità a Lamu sono tante e urgenti. Scarsità di cibo e acqua potabile, diffusione di AIDS, siccità legata ai cambiamenti climatici, numerosi profughi (spesso donne e bambini soli) che fuggono dai conflitti nella vicina Somalia, mancanza di servizi sanitari di base, scuole e infrastrutture.

La priorità del progetto Anidan è prendersi cura dei bambini abbandonati e vittime di abusi, della loro protezione, salute e scolarizzazione, ma per raggiungere risultati che durino nel tempo dobbiamo andare oltre, aiutando anche gli uomini e le donne della comunità di Lamu affinché migliorino attivamente le proprie condizioni di vita in maniera autonoma e duratura. Evitiamo tutte quelle attività che degradano le persone a beneficiari di servizi senza alcuna autonomia e investiamo nell’educazione dei bambini per formare una nuova generazione di persone istruite e consapevoli che possano realizzare un vero cambiamento.

Per fare questo abbiamo strutturato il progetto Aiuto alla Comunità articolato in in quattro aree chiave: salute (con campagne mediche nelle zone rurali, distribuzione di farmaci e vaccini e assistenza medica gratuita per tutti i bambini della Contea di Lamu), microcredito rivolto alle donne, acqua potabile nei villaggi remoti e istruzione.

Lavoriamo da anni per migliorare le condizioni delle donne e delle fasce più deboli della società

Collaboriamo con le autorità locali

per realizzare un cambiamento a lungo termine per tutta la comunità.

LOTTA CONTRO LA POVERTA, DONA

MICROCREDITO PER LE DONNE DI LAMU

Povertà, emarginazione, donne vulnerabili il cui accesso al credito e ai servizi finanziari tradizionali è negato. Il programma di Microcredito Anidan da la possibilità alle donne di sviluppare una piccola attività imprenditoriale in proprio per acquistare una migliore qualità di vita e la possibilità di prendersi cura dei propri figli. I prestiti vengono assegnati individualmente alle responsabili di ogni gruppo. Con il nostro aiuto e coordinamento, le donne diventano una forza trainante nella comunità e acquisiscono indipendenza e dignità. In 5 anni nel progetto sono state coinvolte più di 1000 donne.

Con 100 euro puoi avviare una piccola impresa per una donna. Dona ora mettendo nella causale “progetto microcredito”.

DONA ORA, PARTECIPA AL CAMBIAMENTO

ACQUA POTABILE NEI VILLAGGI REMOTI

Nell’ambito del progetto “Aiuti alla comunità” Anidan assicura accesso all’ acqua potabile installando “water points” nei villaggi rurali, dove l’ unica acqua disponibile è quella pesantemente contaminata dei pozzi. Acqua pulita da bere per limitare la diffusione di gravissime malattie le cui vittime spesso sono i bambini. L’accesso all’ acqua potabile è un diritto fondamentale che va garantito a tutti, con questo progetto Anidan si impegna per arrivare a garantirlo ad un numero sempre maggiore di persone. Oltre ad assicurare l’accesso all’acqua in alcuni villaggi vicini abbiamo promosso campagne di sensibilizzazione e informazione per la popolazione e formato comitati di gestione dell’ acqua che possono interagire direttamente con le istituzioni locali.

DONA PER GARANTIRE ACQUA POTABILE

 

SUPPORTO ALLA SCUOLA DI MANDA MAWENI

Manda Maweni è un’isola di fronte a Lamu caratterizza da povertà estrema, totale mancanza di acqua potabile e tassi di contagio di Aids tra i più alti del Kenya. Da anni Anidan aiuta la scuola dell’isola assicurando ai 170 bambini che la frequentano un pasto al giorno, acqua potabile, libri e materiale scolastico e pagando lo stipendio di tre dei insegnanti. Abbiamo costruito anche una grande aula, per permettere ai bambini di avere un nuovo ambiente scolastico diviso in tre che accoglie le tre classi di bambini di età diversa che prima del nostro intervento seguivano le lezioni in un unico ambiente.

In meno di tre anni i bambini che frequentano la scuola sono più che raddoppiati.

Inoltre abbiamo attivato un programma di prevenzione HIV per limitare la diffusione della malattia e dare ai giovani strumenti utili nella prevenzione.

Con 50 euro al mese assicuri libri e materiali scolastico per 10 bambini della scuola di Manda. Con € 325 al mese puoi fornire latte e porridge nutriente a circa quaranta bambini, per lo più rifugiati a causa della siccità e della carestia. Dona ora mettendo nella causale “Scuola Manda”.

DONA PER DARE UN FUTURO AI BAMBINI DI MANDA

AIUTI ALLE FAMIGLIE

Ci impegniamo in aiuti diretti alle famiglie in condizione di estrema povertà che ogni mese ricevono una piccola somma di denaro per garantirli la sopravvivenza. Aiutiamo anche alcune famiglie di bambini che frequentano la nostra scuola per impedire loro di sfruttarli nel lavoro minorile. In questo modo diamo ai bambini una possibilità concreta di avere un’ istruzione scolastica. Il nostro sostegno mensile è dedicato soprattutto alle donne che sono la fascia più debole della popolazione – nonne che non possono più lavorare, donne sole o ripudiate dalle famiglie, donne malate che non riescono a prendersi cura dei figli.

Con € 50 al mese puoi garantire un pasto giornaliero a una famiglia di sei persone in condizioni critiche. Dona ora con causale “Aiuti alle famiglie”.

combatti la povertà estrema, dona ora

Leggi le testimonianze delle beneficiarie del progetto

INFORMATI

Essere informati è il primo passo per sostenere la nostra causa. Iscriviti alla nostra newsletter, seguici sui social, incontra i nostri volontari. Divulga il nostro progetto per dare voce ai bambini più vulnerabili.

Informati

 

PARTECIPA

Ciascuno di noi può fare la differenza nella vita degli altri. Unisciti a noi e aiutaci a cambiare la vita dei bambini più vulnerabili dell’isola di Lamu. Organizza una raccolta fondi.

PARTECIPA

DIVENTA SOCIO

Se, come noi, hai ancora la speranza di cambiare qualcosa, diventa socio e attivati per dare un futuro ai bambini! Insieme possiamo fare tanto. Perché la speranza è tenace. La più tenace delle virtù.

DIVENTA SOCIO

DONA

Il tuo contributo è importante. E’ solo grazie alla tua generosità che riusciamo a salvare i bambini e a costruire il loro futuro passo dopo passo. Fai una donazione o attiva una donazione regolare!

DONA

Lavoriamo da anni per difendere i diritti fondamentali dei bambini e per realizzare un cambiamento radicale e a lungo termine nella loro comunità di appartenenza.