Tutte le donazioni effettuate ad Anidan Italia ODV con qualsiasi mezzo di pagamento, ad esclusione di quelle per contanti, godono di benefici fiscali, devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato. Inoltre, con il Decreto Legislativo 117 del 2017, lo Stato ha introdotto benefici fiscali più vantaggiosi per tutte le donazioni effettuate dal 1 gennaio 2018.
Essendo Anidan italia ODV un’Associazione di Volontariato ai sensi della legge 266/91, riconosciuta ed iscritta nel Registro Regionale delle Onlus presso la direzione Regionale delle Entrate con Determina n. B9568 del 20/12/2011, le persone fisiche e giuridiche che effettuano donazioni a nostro favore possono godere di agevolazioni fiscali come di seguito indicato.
Il privato o l’impresa che effettua una donazione può infatti decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario. Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, puoi rivolgerti al tuo consulente di fiducia, al tuo commercialista o al CAF.
Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro.
Ti ricordiamo anche che per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare (ed eventualmente allegare alla dichiarazione dei redditi) la relativa attestazione di donazione, vale a dire:
Possono godere delle agevolazioni le donazioni effettuate attraverso bonifici bancari, carte di credito e carte prepagate, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari recanti la clausola “non trasferibile” e intestati a
Anidan italia Onlus. Le donazioni in contanti non danno diritti ad alcuna agevolazione.
Ulteriori informazioni:
info@anidan.it