SOSTENERE ANIDAN CONVIENE!

Benefici fiscali donazioni a favore di Anidan Italia ODV

Tutte le donazioni effettuate ad Anidan Italia ODV con qualsiasi mezzo di pagamento, ad esclusione di quelle per contanti, godono di benefici fiscali, devi solo scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato. Inoltre, con il Decreto Legislativo 117 del 2017, lo Stato ha introdotto benefici fiscali più vantaggiosi per tutte le donazioni effettuate dal 1 gennaio 2018.

Essendo Anidan italia ODV un’Associazione di Volontariato ai sensi della legge 266/91, riconosciuta ed iscritta nel Registro Regionale delle Onlus presso la direzione Regionale delle Entrate con Determina n. B9568 del 20/12/2011, le persone fisiche e giuridiche che effettuano donazioni a nostro favore possono godere di agevolazioni fiscali come di seguito indicato.

Se sei una persona fisica, puoi:

  • Detrarre le donazioni in denaro dall’imposta lorda in misura pari al 30% della donazione effettuata per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro (rif.: art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117); o in alternativa
  • Dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117). La parte eccedente può essere dedotta negli anni successivi non oltre il quarto.

Se sei un’impresa, puoi:

  • Dedurre dal reddito le donazioni in denaro, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato senza più il tetto massimo di 70.000 euro annui (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117); o in alternativa
  • Dedurre al 100 % le donazioni liberali non superiori a 30.000 euro, mentre le donazioni superiori a 30.000 euro possono essere dedotti fino al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86)

Il privato o l’impresa che effettua una donazione può infatti decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare, a seconda del proprio profilo tributario. Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, puoi rivolgerti al tuo consulente di fiducia, al tuo commercialista o al CAF.

Le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro.

Ti ricordiamo anche che per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare (ed eventualmente allegare alla dichiarazione dei redditi) la relativa attestazione di donazione, vale a dire:

  • le note contabili o l’estratto conto della banca, in caso di bonifico bancario
  • l’estratto conto della carta di credito emesso dalla società di gestione
  • l’estratto conto del tuo conto Pay Pal (o analogo sistema di versamento)
  • la nostra ricevuta, su richiesta (ricordati di specificare i propri dati se si desidera avere la ricevuta di donazione dell’Associazione).

Possono godere delle agevolazioni le donazioni effettuate attraverso bonifici bancari, carte di credito e carte prepagate, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari recanti la clausola “non trasferibile” e intestati a

Anidan italia Onlus. Le donazioni in contanti non danno diritti ad alcuna agevolazione.

Ulteriori informazioni:
info@anidan.it

DONA ORA