ANIDAN

News

Anche attraverso lo sport le ragazze di Anidan lottano per i loro diritti

Marzo 2022, Lamu

La collaborazione di Anidan con la Fundación Real Madrid è un progetto che continua ad avere un enorme successo nella nostra Casa di accoglienza raggiungendo il suo obiettivo più ambizioso: la piena integrazione delle ragazze nello sport. Grazie al progetto, le nostre ragazze non solo hanno vinto numerosi trofei ma, attraverso lo sport, hanno ottenuto varie borse di studio per poter accedere ad alcune grandi Università.

Non è stato un percorso facile: all’inizio abbiamo dovuto lottare per portare le bambine a scuola togliendole dai lavori domestici e dalla chiusura nella vita famigliare, come da tradizione qua a Lamu. Anidan è diventato così il primo centro in cui venivano accolti sia maschi che femmine dove sin da subito veniva promossa la parità di genere, dando la priorità alle ragazze costrette a lottare di più per i propri diritti.

Con noi le ragazze hanno iniziato a partecipare a tutte le attività e presto si sono distinte in sport come la pallavolo, il taekwondo, il basket, il calcio o l’atletica.

A Lamu le ragazze di Anidan continuano a rompere i tabù e già eccellono negli studi, nell’arte e nello sport. Guardando indietro possiamo dire che la loro emancipazione le ha rese protagoniste e padrone dei loro destini, e noi ne siamo davvero orgogliosi!!!