ANIDAN

News

Buon 2020 a tutti gli amici di Anidan!

Caro amico di Anidan,

E’ passato un altro anno nel quale con impegno, passione e l’aiuto di tanti amici, volontari e sostenitori, siamo riusciti a dare continuità al nostro sogno – dare una speranza e un futuro ai bambini più vulnerabili.

Per questo oggi desidero ringraziarti di cuore per il 2019 trascorso insieme e farti tantissimi Auguri di un Felice Anno Nuovo!

Con la fine dell’anno è inevitabile voltarsi e guardare la strada percorsa. E con te di strada ne abbiamo fatta tanta! Nonostante le difficoltà, siamo riusciti a mantenere e potenziare tutti i servizi offerti dalla nostra Casa di Accoglienza che ad oggi ospita più di 285 bambini, tutti scolarizzati, curati ed accuditi come in una famiglia. Abbiamo preso un impegno a lungo termine con ognuno di loro, che oltre al progetto educativo include varie attività legate allo sport, alla musica e all’arte. Passo dopo passo, questo impegno costante sta dando i suoi risultati e oggi ci sono già quasi 50 ragazzi cresciuti in Anidan che hanno concluso i loro studi con una professione o una laurea e hanno già un lavoro. Più della metà di loro sono donne, un successo nella lotta contro l’ingiustizia e le disuguaglianze sociali che l’emarginazione delle donne comporta.

L’ Ospedale Pediatrico Pablo Horstmann di Anidan, già dall’anno scorso riconosciuto come referenza pediatrica della Contea, è entrato in convenzione con la sanità pubblica e continua ad assicurare cure mediche gratuite e di qualità a tutti i bambini dell’arcipelago di Lamu. Nella struttura i medici volontari europei si alternano periodicamente e lavorano in equipe con il personale paramedico di Lamu in un’ottica di collaborazione che mira alla formazione del personale medico e paramedico locale.

Qui in Italia siamo da poco diventati una ODV (organizzazione di volontariato) secondo il nuovo ordinamento del Terzo Settore, protesi verso nuove sfide. I nostri progetti di sensibilizzazione e raccolta fondi “Tales of Lamu” e “Vivia for Love”, stanno raggiungendo risultati importanti in termini di visibilità e recupero di risorse economiche in sostegno del nostro progetto umanitario. E’ da poco online il nostro nuovo sito www.anidanitalia.it, una nuova vetrina dell’associazione, resa anche quella possibile grazie al lavoro dei nostri volontari.

Grazie al sostegno e alla partecipazione di tantissime persone come te, siamo riusciti a mantenere la raccolta fondi ai livelli dell’anno precedente, risorse che sono state destinate integralmente al progetto Anidan.

Tanto è stato fatto, ma tanto, quando si parla di bambini in difficoltà non è mai abbastanza. Il nostro obbiettivo primario per il 2020 è quello di poter accogliere nuovi bambini nella nostra struttura dandogli un luogo protetto dove vivere, studiare e coltivare i propri sogni. Ti invito pertanto a continuare a partecipare al nostro sogno per costruire anche per loro il futuro che ogni bambino merita. Unisciti a noi, partecipa, diventa socio, richiedi la nostra tessera annuale…, abbiamo tanto bisogno di nuovi amici per crescere!

Da poche ore mi trovo insieme alla mia famiglia e ai miei amici e volontari Valeria, Alessandro e Mauro a Lamu e vi posso assicurare che non c’è ricompensa più grande di quella di sentirsi parte di una grande famiglia e poter vedere la gioia e la speranza negli occhi dei bambini.

Sperando di averti al nostro fianco anche nell’anno appena cominciato, ti faccio i miei migliori Auguri per un 2020 pieno di soddisfazioni!

Con affetto e riconoscenza,
Ugo Mattei
Presidente Anidan Italia ODV