I volontari di Anidan Italia in visita a Lamu
Agosto 2022 – Lamu, Kenya
Da pochi giorni siamo rientrati da Lamu, dove abbiamo trascorso quasi un mese in cui abbiamo potuto verificare in prima persona la qualità di ciò che abbiamo creato insieme ed individuare le priorità per i prossimi mesi.
Purtroppo, al nostro rientro ci è giunta la notizia della prematura scomparsa di Atrash, direttore storico di Anidan, grande uomo e professionista con cui abbiamo lavorato fino all’ultimo sui progetti prioritari e sulle necessità più urgenti. Abbiamo perso un uomo eccezionale, esempio di gentilezza, dedizione, tolleranza, rispetto o vocazione. Sarà difficile andare avanti senza di lui ma dobbiamo farcela anche per onorare la sua totale dedizione al progetto e la sua umanità che è stata da esempio per generazioni di bambini di Anidan e che meglio incarnava la nostra filosofia.
Per quanto riguarda la situazione di Lamu, abbiamo potuto osservare che è, a dir poco, critica. L’attuale crisi mondiale sta colpendo duramente le già fragili risorse della popolazione locale. La carenza di cereali (fonte di alimentazione principale della popolazione del Corno d’Africa), l’aumento dei prezzi delle materie prime e dei generi alimentari e le conseguenze del cambiamento climatico (una terribile siccità che non si verificava da 40 anni) diventano mancanza di cibo e acqua per moltissimi bambini che, oltre a soffrire la fame e la sete, sono privati dei loro diritti all’istruzione, all’assistenza sanitaria e alla sicurezza.
In Anidan si lavora quotidianamente per aiutare la comunità locale curando i bambini malnutriti e fornendo acqua e cibo. Inoltre, attraverso il nostro programma scolastico, portiamo i bambini a scuola dove sono protetti da pericoli come il lavoro minorile e i matrimoni precoci. I più fragili sono accolti nella nostra casa. Ma per continuare a far fronte a tutto questo, abbiamo sempre più bisogno del vostro aiuto.
Siamo arrivati a Lamu portando con noi tutto il vostro affetto e con la speranza di poter continuare a garantire ai bambini le cure di base e l’istruzione che sono le fondamenta del nostro progetto umanitario. Ci auguriamo di poter continuare a regalare tanti sorrisi a quei bambini, dimenticati da tutti, che non possono contare su nient’altro che sul nostro supporto. Unitevi a noi e scaldate la vostra estate con la gioia della solidarietà. Loro vi saranno grati per sempre.
Buon Ferragosto a tutti e grazie di cuore per l’amicizia e il supporto