SCUOLA

ANIDAN

Il miglior modo per

predire il futuro

è crearlo

UNA BUONA EDUCAZIONE E' LA MIGLIORE POSSIBILITA' PER UN BAMBINO DI SFUGGIRE ALLA POVERTA'

Tutti i bambini di Anidan sono scolarizzati o frequentano l’asilo e le classi prescolari. Dedichiamo una parte considerevole delle nostre risorse alla formazione educativa scolastica finalizzata all’acquisizione di atteggiamenti, capacità e competenze non solo cognitive ma soprattutto morali e sociali. Lavoriamo per sostenere ed accompagnare i bambini nella progressiva assunzione di fiducia in se stessi e negli altri e di responsabilità e impegno per la realizzazione di un loro futuro. Oltre alla formazione scolastica diamo la possibilità ai bambini di frequentare attività extrascolastiche come i laboratori d’arte, di musica e attività sportive come calcio e pallacanestro.

I più bravi proseguono gli studi alle scuole secondarie (in Kenya la prima tranche istruttiva dura otto anni e include le nostre superiori) e poi all’Università. Tra i bambini cresciuti in Anidan ad oggi abbiamo 50 ragazzi che hanno concluso la formazione professionale o l’Università. Leggi le storie

Frequentando la scuola, i bambini possono avere la speranza di vivere una vita normale, lontano dagli abusi, dal lavoro minorile e dalla prospettiva di un matrimonio precoce. Imparano a scrivere, a leggere, a parlare due lingue, lo swahili e l’inglese, a essere creativi e puntare sulle proprie potenzialità.

L’educazione trasforma il futuro dei bambini – le loro opportunità di lavoro, la partecipazione civica, persino la loro salute. Da loro la possibilità di poter fare delle scelte, per se stessi e per tutta la comunità, migliorando la qualità della vita in una singola generazione. Una nuova generazione di bambini istruiti può cambiare le sorti delle crisi che vive oggi Lamu legate alla fame, ai conflitti e alle disuguaglianze, costruendo, passo dopo passo, un piccolo mondo migliore per tutti.

 

Hai l'opportunità di avere un'impatto reale sulla vita dei bambini.

Realizza un sogno!

Dall’Italia con un minimo sforzo si assicura ai bambini una fetta di dignità e un’ipoteca sul futuro. I più bravi arrivano all’Università. Un piccolo miracolo, una grande opportunità.

dona una borsa di studio

Organizzazione della scuola Anidan

Da un lato offriamo ai bambini una piena scolarizzazione, dall’altro l’appoggio necessario per evitare il fallimento scolastico. Tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di Anidan hanno la possibilità e l’obbligo di frequentare le lezioni di sostegno pomeridiane portate avanti da un gruppo di professori nella Casa di Accoglienza per due ore e mezza al giorno.

Asilo – I più piccoli passano le mattine all’asilo, disegnando, giocando, imparando le loro prime parole in inglese (lo swahili e l’inglese sono le lingue ufficiali in Kenya, ma la lingua scolastica è l’inglese), e sono seguiti da una maestra e da una volontaria.

Scuola Materna – Il gruppo che va dai quattro anni ai sette frequenta i 3 livelli preparatori del centro prescolare di Anidan seguiti da 3 maestre.

Scuola Primaria A partire dai sette anni i bambini frequentano la scuola elementare dove passano gli otto anni di primaria.

Scuola Secondaria – I ragazzi che superano l’esame statale alla fine della scuola primaria, passano a studiare i quattro anni di secondaria. Quasi tutti lo fanno in regime di “interni” nella scuola.

Studi professionali – La maggior parte degli alunni che hanno finito la scuola secondaria proseguono il loro percorso con studi professionali a Mombasa o a Nairobi. Agli alunni che non frequentano la secondaria si insegna un lavoro, nell’Istituto Politecnico di Lamu o nella Scuola Professionale di Mombasa. Quasi tutti lavorano mentre portano a termine questi studi.

Università – I ragazzi più determinati arrivano fino all’Università. Siamo particolarmente orgogliosi dal fatto che 50 dei nostri ragazzi sono riusciti ad arrivare a questo traguardo.

Il nostro intento è quello che nessuno dei nostri bambini fallisca negli studi e tutti possano uscire dalla Casa con una professione o un lavoro che gli possa permettere di rompere quella catena di provenienza fatta di povertà ed ignoranza.

Cosa puoi fare tu

Essere informati è il primo passo per sostenere la nostra causa. Iscriviti alla nostra newsletter, seguici sui social, incontra i nostri volontari. Divulga il nostro progetto per dare voce ai bambini più vulnerabili.

Informati

Ciascuno di noi può fare la differenza nella vita degli altri. Unisciti a noi e aiutaci a cambiare la vita dei bambini più vulnerabili dell’isola di Lamu. Organizza una raccolta fondi.

PARTECIPA

Se, come noi, hai ancora la speranza di cambiare qualcosa, diventa socio e attivati per dare un futuro ai bambini! Insieme possiamo fare tanto. Perché la speranza è tenace. La più tenace delle virtù.

DIVENTA SOCIO

Il tuo contributo è importante. E’ solo grazie alla tua generosità che riusciamo a salvare i bambini e a costruire il loro futuro passo dopo passo. Fai una donazione o attiva una donazione regolare !

DONA

Lavoriamo da anni per difendere i diritti fondamentali dei bambini e per realizzare un cambiamento radicale e a lungo termine nella loro comunità di appartenenza.