Quest’anno abbiamo pensato che il più bel dono di Natale potesse essere il sorriso di un bambino. Ecco perché ti proponiamo una piccola selezione di regali solidali che possano offrire un aiuto concreto ai nostri bambini e permetterti di condividere la loro gioia rendendo felici anche i destinatari del regalo.
Come per tutti, questo è stato un anno critico per il progetto Anidan, non abbiamo potuto investire in gadget costosi e comunicazione nè tantomeno in una vera e propria campagna di raccolta fondi. Ma abbiamo i nostri bambini nel cuore e vogliamo condividere con te piccoli doni frutto dell’impegno e della passione di persone che hanno dedicato tempo e talento in supporto della nostra missione. Come i libri dei nostri amici – Stefania Mattia, Alessandro Montanari e Stefano Gavotti – che possono rappresentare un dono speciale per amici e parenti. Ora puoi ordinarli direttamente questa pagina e riceverli comodamente a casa oppure inviarli ad un amico o parente insieme a un bellissimo biglietto di auguri.
Puoi decidere di fare dei doni davvero speciali scegliendo uno dei nostri regali solidali digitali. Donando una piccola quota di un progetto Anidan farai un gesto concreto di solidarietà. Oppure, fare una donazione o attivare una piccola donazione mensile, per noi ogni aiuto ha un valore enorme.
Trasforma il tuo Natale in uno straordinario gesto di solidarietà e fai la differenza nelle vite dei bambini di Anidan: con i regali solidali donerai loro un sorriso e la speranza di un futuro dignitoso. È Natale per ogni bambino del mondo.
Le vaccinazioni pediatriche sono azioni di prevenzione semplice, ma salvano la vita dei bambini prevenendo tante malattie gravi. Attualmente in Kenya le misure di contenimento e la paura del contagio da nuovo coronavirus hanno rallentato le campagne di vaccinazione, provocando più vittime del Covid-19.
Con questo regalo solidale darai il tuo contributo per vaccinare i bambini e aiuterai l’unità dedicata dell’Ospedale pediatrico Anidan a promuovere le campagne di vaccinazione.
Nell’area in cui operiamo il rischio di morte per un bambino sotto i 5 anni è 14 volte superiore rispetto all’Europa a causa di complicazioni legate a malnutrizione, polmonite, infezioni e diarrea. I bambini hanno bisogno di visite mediche, supporto nutrizionale, vaccini e medicine per superare questa delicata fase della crescita e non rimanere vittime di patologie facilmente prevenibili e curabili.
Scegliendo il kit “Prime cure pediatriche” donerai medicinali, vaccini e cibo proteico ai bambini.
I bambini accolti in Anidan hanno storie durissime alle spalle. Sono bambini orfani o vittime della povertà estrema, bambini abbandonati, maltrattati, malati. Nella nostra Casa trovano protezione e cura e, grazie al nostro Ospedale, un’equipe medica multidisciplinare che li aiuta ad elaborare i traumi subiti, curare le malattie e costruirsi una nuova visione di sé.
Con il tuo dono garantisci un’anno di cure mediche e psicologiche ad un bambino di Anidan per aiutarlo a superare i traumi subiti.
Il progetto “Orto sostenibile in Anidan” ha come obiettivo di contribuire alla produzione di frutta everdura necessaria per la preparazione dei pasti dei bambini della Casa Anidan e di quelli ricoverati nell’Ospedale Pediatrico. Mentre si risparmia sulla spesa per il cibo, i piccoli imparano il valore dell’impegno e della perseveranza, e raccogliendo frutta e verdura sperimentano la soddisfazione di un lavoro ben fatto.
Con questo regalo donerai un set di 18 piantine che potranno essere piantate e coltivare nell’orto Anidan.
La maggior parte dei bambini di Anidan sono figli di madri molto giovani ripudiate o orfani che vivono in capanne di fango senza acqua, elettricità e minima igiene. Oltre all’assistenza primaria che gli permette di riprendersi dalla malnutrizione e dalle malattie, in Anidan trovano protezione e cura, possono studiare e costruirsi un futuro migliore. Prendiamo un impegno a lungo termine con ognuno di loro.
Con questo dono assicuri un letto caldo, cibo, vestiti e assistenza medica ad un bambo accolto in Anidan per un mese.
Nella Casa di Accoglienza Anidan sono ospitati circa 285 bambini orfani o vittime di abusi. Dedichiamo un’attenzione particolare alle bambine vittime di maltrattamenti. È in questo ambito che interviene il nostro progetto “Bambine protette” che mira ad accogliere queste bambine nel nostro centro dove trovano protezione e cura lontano dagli abusi, dal lavoro minorile e dalla prospettiva di un matrimonio.
Grazie al tuo dono fornisci un kit prima accoglienza a una bambina ospite della casa Anidan.
Il gioco è fondamentale per il progetto educativo Anidan. Nella nostra Casa di Accoglienza si gioca con tutto: pezzi di stoffa, foglie secche, legno e altri materiali di recupero. Con una corda e un vecchio skateboard si fa presto a costruire una carriola. I bambini più piccoli della “nursery” di Anidan sono molto creativi, giocare insieme è tutto ciò che desiderano. Proprio come tutti gli altri bambini del mondo.
Con questo dono solidale regalerai loro dei giochi “veri” che li riempiranno di gioia. Con questo dono solidale
Per andare a scuola servono tante cose: scarpe, uniformi, zaini, matite, quaderni, penne. A noi sembra una cosa scontata ma i bambini di Lamu spesso sono costretti a rinunciare alla loro istruzione proprio perché gli mancano queste cose basilari. Si verifica spesso che le scuole rimandino a casa i bambini che non indossano le scarpe o le uniformi, che in Kenya sono obbligatori.
Scegli di regalare un’uniforme, delle scarpe o materiale scolastico e aiuta un bambino ad andare a scuola col sorriso!
Nelle scuole sostenute da Anidan, gli insegnanti non possiedono gli strumenti basilari per poter svolgere al meglio il loro lavoro. La mancanza di materiale di base compromette molto il metodo d’insegnamento e rallenta il processo di apprendimento. Dare ad un insegnate gli strumenti per lavorare significa aiutare tutti i bambini della classe nello studio.
Con questo regalo solidale garantirai a un insegnante un Kit che include materiale didattico utile per poter lavorare bene e migliorare il processo di insegnamento.
“Ogni essere umano ha bisogno di amare e di essere amato” è il messaggio più forte ed inequivocabile che si coglie sfogliando le pagine del libro “Racconti di Lamu. Diario di una counselor“, pubblicato da “Edizioni Ensemble”. Il testo di Stefania Mattia racconta la sua esperienza di volontariato nella casa di Accoglienza Anidan, dove l’autrice ha trascorso circa un mese nel novembre del 2019 lavorando con i bambini di Anidan.
FAI UNA DONAZIONE E RICEVI IL LIBRO
Un libro che aiuta i bambini a proseguire negli studi e a realizzare il proprio futuro. Racconta, attraverso le immagini scattate da Alessandro Montanari, la vita sull’isola di Lamu, le storie dei bambini di Anidan e i loro sogni. “Tales of Lamu” non ha un prezzo di copertina ma si può avere a fronte di una donazione minima di 25 euro che corrisponde a un mese di scuola per un bambino. Il 100% della tua donazione è devoluto al progetto scuola Anidan.
FAI UNA DONAZIONE E RICEVI IL LIBRO
Dalle acque dei fiumi Chari e Senegal a quelle dei laghi Tanganika e Kivu, passando per i fairway del Kenya – “il paese più glamour” – e le mille colline di Ruanda e Burundi, il nuovo libro di Stefano Gavotti ci accompagna in un intenso viaggio in Africa dove il vissuto personale dell’ esperto associato FAO si intreccia con storie e personaggi di questa terra magica. Un libro che apre nuovi orizzonti per i lettori e… per i bambini di Lamu.
FAI UNA DONAZIONE E RICEVI IL LIBRO
Questo Natale scegli le e-Cards di Anidan Onlus devolvendo parte di quanto dedicato ai doni natalizi al sostegno dei nostri progetti educativi. Un gesto semplice, un regalo concreto che ti permetterà dii testimoniare il tuo impegno solidale ai tuoi amici o, se sei un azienda, a tuoi dipendenti, fornitori e clienti! I tuoi auguri non rimarranno solo parole ma regaleranno la speranza moltiplicando un sorriso per tre: sul volto della persona alla quale vorrai inviare gli auguri, sul volto di un bambino e sul tuo.
Le “e-Cards” sono una soluzione green e potranno essere inviate, in tempo reale e senza alcun costo aggiuntivo. Ricordati che la donazione è fiscalmente deducibile.
Il 100% della tua donazione è devoluto al progetto scuola Anidan.
Ecco come fare:
1. Scegli tra i due modelli e-Cards proposte l’immagine che preferisci.
2. Personalizza il tuo messaggio di auguri inviandoci via mail il tuo logo e, se lo desideri, un testo personalizzato.
3. Dona online con PayPal o carta di credito o attraverso bonifico bancario (causale: Natale con Anidan). Non appena avremo ricevuto la donazione riceverai una bozza del tuo biglietto di auguri personalizzato.
4. In poche ore la tua e-Card elettronica sarà personalizzata e verrà inviata all’indirizzo email indicato. A questo punto potrai tu stesso spedire gli auguri ai tuoi contatti via mail.
Sono tanti i modi in cui puoi supportare le nostre attività e prenderti cura dei bambini di Anidan. Il modo più semplice è fare una donazione a favore del nostro progetto.
La tua donazione andrà lontano. In un luogo dimenticato…, da Babbo Natale, dalla Befana persino da Amazon. E per i bambini che non hanno mai scritto una letterina, perché nessuno ha mai risposto alle loro letterine, sarà come un abbraccio che arriva da lontano portando con sé l’essenza della tua umanità.
Con una donazione potrai supportare i bambini accolti nella Casa, dare un contributo alle attività del nostro Ospedale Pediatrico, contribuire alla risposta dell’emergenza Covid o garantire lo sviluppo di progetti di lungo periodo. Il tuo aiuto trasformerà la vita di tanti bambini giorno dopo giorno. E’ Natale per tutti i bambini del mondo!
SOSTIENICI
Tra i buoni propositi del nuovo anno potrebbe trovare spazio anche l’idea di unirti alla nostra famiglia attivando una piccola donazione ricorrente. Con un piccolo contributo mensile diventerai parte attiva del nostro progetto e garantirai un sostegno immediato a tutte le attività dell’associazione. È semplice gesto di solidarietà che può farti sentire parte di una comunità di persone consapevoli legate da un senso di corresponsabilità globale per il futuro dei bambini. Perché da soli non possiamo farcela.
Abbiamo voluto intitolare questa piccola campagna “SUPEREROI DI LAMU” perché i bambini di Anidan sono dei piccoli supereroi. Hanno sconfitto la fame, l’abbandono, le malattie e stanno lottando continuamente per farsi spazio, avere un’educazione, costruirsi un futuro possibile. In Anidan hanno avuto la possibilità di imparare a sognare piuttosto che a ricordare. Sono bambini che combattono sorridendo e imparano a cavarsela. Ma hanno anche bisogno del nostro sostegno per reinventare il mondo che li circonda e diventare i veri protagonisti del cambiamento.
Scegliendo un contributo mensile di 10, 30 o 50 euro potrai sostenere le nostre attività e aderire all’associazione, assicurando ai bambini della nostra Casa di Accoglienza cibo, istruzione e cure mediche per farli vivere un’infanzia sana, protetta e felice.
ATTIVA UNA DONAZIONE RICORRENTE
Questo Natale potrai regalarti (o regalare) la tessera annuale “Amico di Anidan” per portare sempre con te l’amicizia con i bambini di Anidan e diventare parte attiva del nostro progetto. Per unirti a noi e condividere il nostro impegno basta richiedere la tua tessera con una donazione di 25 euro:
la riceverai personalizzata con il tuo nome e cognome e l’anno di riferimento. Il tuo gesto di generosità sarà una dichiarazione di amicizia per i nostri bambini! Naturalmente non ti assumi nessun obbligo, ma tutto è lasciato alla tua disponibilità e alla tua libera iniziativa. richiedi la tua tessera
Essere informati è il primo passo per sostenere la nostra causa. Iscriviti alla nostra newsletter, seguici sui social, incontra i nostri volontari. Divulga il nostro progetto per dare voce ai bambini più vulnerabili.
Ciascuno di noi può fare la differenza nella vita degli altri. Unisciti a noi e aiutaci a cambiare la vita dei bambini più vulnerabili dell’isola di Lamu. Organizza una raccolta fondi.
Se, come noi, hai ancora la speranza di cambiare qualcosa, diventa socio e attivati per dare un futuro ai bambini! Insieme possiamo fare tanto. Perché la speranza è tenace. La più tenace delle virtù.
DIVENTA SOCIOIl tuo contributo è importante. E’ solo grazie alla tua generosità che riusciamo a salvare i bambini e a costruire il loro futuro passo dopo passo. Fai una donazione o attiva una donazione regolare !
DONA