FAI UNA DONAZIONE AL FONDO DEDICATO
AIUTACI AD AFFRONTARE L’EMERGENZA COVID-19 IN KENYA PER TUTELARE I NOSTRI BAMBINI
Sta accadendo quanto si temeva: anche il continente africano è in piena emergenza Covid-19. Un allarme per tutti ma ancor di più per chi come noi, lavora in prima linea in una delle zone più disastrate del Kenya. Abbiamo urgente bisogno di fondi per continuare a garantire le necessità di base dei nostri bambini ed affrontare l’enorme crisi sanitaria, economica e sociale che inevitabilmente l’emergenza comporterà in una comunità fragile e priva di risorse come quella di Lamu.
L’impegno economico che la nostra associazione sta già sostenendo, e dovrà sostenere in questi mesi durissimi, è molto alto e ovviamente inaspettato. L’attività di raccolta fondi in Italia e in Spagna è completamente bloccata. Nello stesso tempo, oltre alle spese sostenute per i nostri bambini, i piccoli pazienti dell’Ospedale e delle famiglie più povere, abbiamo spese extra legate all’attuazione delle misure di contenimento e prevenzione Covid-19 e al potenziamento dell’operato del nostro Ospedale, struttura sanitaria di riferimento per tutta la contea di Lamu.
Le necessità sono tante e urgenti. Lo sforzo è enorme ma non possiamo abbandonarli e non smetteremo di lavorare per supportare i bambini di Anidan e le famiglie più povere di Lamu, soprattutto in questo momento così difficile in cui TUTTI facciamo parte della stessa umanità!
Il tuo contributo servirà per supportare il nostro piano di azione Emergenza Covid-19 elaborato in collaborazione con lo staff locale di Anidan per prevenire la diffusione del contagio del coronavirus e tutelare i bambini di Anidan e le famiglie locali più disagiate.
Garantire il cibo ai 79 bambini rimasti all’interno della casa Anidan (siamo in quarantena preventiva) ed estendere la distribuzione dei pasti, di pacchi alimentari e RUTF anche alle 124 famiglie indigenti che in questo momento ospitano i bambini day school di Anidan, ora impossibilitati a rientrare nella casa di Accoglienza.
Continuare a garantire il sostegno ai ragazzi più grandi di Anidan che studiavano fuori Lamu e sono tornati a causa della chiusura delle scuole. Per loro abbiamo dovuto affittare alcune stanze fuori dall’orfanotrofio. Distribuiremo loro cibo fino a fine quarantena.
Potenziare l’operato dell’Ospedale Pablo Horstmann di Anidan ed acquistare DPI per il personale, per i dipendenti della Casa di Accoglienza e per parte dei nostri bambini che già soffrono di malattie croniche (sieropositivi, malnutriti e anemici). Dobbiamo acquistare anche una tenda pre-triage, farmaci e materiale sanitario (idrossiclorochina, mascherine con valvola FPP2 o N95, guanti, disinfettanti, misuratori di febbre e ossigeno nei polmoni, etc.)
Garantire la continuità del processo educativo preparando lezioni e compiti da svolgere ai bambini che vivono nella Casa di Accoglienza e a tutti quelli sostenuti da Anidan negli studi per tenerli impegnati e prevenire l’abbandono scolastico. Istruire tutti i bambini sulle principali norme igieniche e misure di contenimento del contagio per evitare la diffusione del virus.
Ora più che mai abbiamo compreso che la natura non conosce confini e che siamo tutti figli della stessa terra. Ognuno deve fare la sua parte…, e questo è il nostro modo di contribuire. Per continuare a farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto. Oggi ancora di più, GRAZIE DI CUORE!