ANIDAN

News

“Aiuta un piccolo supereroe” – la campagna di donazioni ricorrenti per ricostruire la comunità di Anidan

09 Novembre 2020 – Roma

Cari amici e sostenitori di Anidan,

viviamo tempi difficili, confusi, asfissiati. Il futuro è nebuloso, il presente è rallentato e tutti noi sperimentiamo il cambiamento che è in atto e che inevitabilmente avrà un impatto importante sulla realtà che ci circonda e sulle nostre coscienze. Un cambiamento, a partire della riconsiderazione della dimensione etica, un tempo considerata nemico del progresso, che ora invece diventa sua guida. Un nuovo corso che si sta delineando con chiarezza in cui tutti siamo chiamati in prima persona a fare la propria parte .

Come potete immaginare, è un momento di estrema complessità anche per il progetto Anidan, un’idea quasi utopica concepita dal nostro fondatore Rafael Selas 18 anni fa che grazie al lavoro, all’entusiasmo e alla dedizione di tutti noi ha raggiunto risultati enormi nell’assicurare protezione, istruzione e cura ai bambini di Lamu.

Nonostante le grandi difficoltà che stiamo affrontando negli ultimi mesi (le nostre iniziative di raccolta fondi in Italia e Spagna sono praticamente bloccate) stiamo facendo il possibile per conservare ciò che abbiamo raggiunto in tanti anni di lavoro, e continuare a progettare il futuro dei bambini accolti in Anidan dando anche un aiuto alle fasce più deboli della popolazione di Lamu. Tutto questo anche grazie al supporto di tutti voi, amici di Anidan, che avete donato al nostro fondo dedicato all’emergenza Covid.

Il lockdown e le conseguenti misure imposte dal governo keniota hanno devastato la popolazione locale e a pagare il prezzo più alto sono come sempre i più indifesi, i bambini. Verifichiamo un continuo aumento di richieste di aiuto, sembra che il Covid abbia davvero spazzato via i diritti dei più deboli.

Per far fronte a tutto questo e per continuare le nostre attività abbiamo bisogno di un supporto costante che ci permetta di programmarle e continuare a svolgere il nostro lavoro. Perché da soli non possiamo farcela.

Per questo abbiamo deciso di lanciare una campagna di donazioni mensili rivolta a tutti voi che conoscete Anidan e avete creduto e sostenuto in diverse occasioni il nostro progetto. Un semplice gesto di solidarietà che può farci sentire parte di una comunità di persone consapevoli legate da un senso di corresponsabilità per il futuro dei bambini.

Abbiamo voluto intitolare la campagna “SUPEREROI DI LAMU” perché i bambini di Anidan sono dei piccoli supereroi. Hanno sconfitto la fame, l’abbandono, le malattie e stanno lottando continuamente per farsi spazio, avere un’educazione, costruirsi un futuro possibile. In Anidan hanno avuto la possibilità di imparare a sognare piuttosto che a ricordare. Sono bambini. Che combattono sorridendo e imparano a cavarsela. Ma hanno anche bisogno del nostro sostegno per reinventare il mondo che li circonda e diventare i veri protagonisti del cambiamento.

Vi chiedo di starci vicino e di aiutarci ancora una volta ad assicurare la continuità di ciò che abbiamo costruito nel tempo coinvolgendo, magari, in questa iniziativa anche parenti e amici. Attivare una piccola donazione mensile a favore di Anidan è un gesto semplice che moltiplicato per tanti può fare la differenza. Si intraprende un viaggio per accompagnare i nostri bambini nella loro crescita, a piccoli passi. Un viaggio che può aprire nuove opportunità per loro e per noi stessi. E magari strada facendo potremo scoprire, insieme, che far diventare questo mondo un posto migliore non dipende da altri se non da noi stessi.

Con affetto e riconoscenza,
Ugo Mattei
Presidente Anidan Italia Odv

ATTIVA UNA DONAZIONE REGOLARE