Dopo sei mesi di chiusura riapre la scuola in Kenya
12 Ottobre 2020
Le scuole in Kenya, chiuse dal mese di marzo, hanno cominciato a riaprire gradualmente accogliendo per ora gli studenti di Class 4 (l’equivalente della nostra quarta elementare) e Class 8 (la nostra terza media). Dopo sei mesi in cui la nostra Casa di Accoglienza era rimasta in isolamento (in quanto equiparata ad una scuola) con all’interno parte del personale e 82 dei nostri bambini che non avevano nessun parente fuori che li potesse ospitare, finalmente i bambini più grandi possono tornare a frequentare le loro scuole di Lamu mentre i bambini più piccoli continuano le loro attività all’interno della scuola materna di Anidan.
Non è ancora permesso far rientrare in Anidan i nostri bambini “day school”. Questi bambini rimangono presso le famiglie che li ospitano e continuano ad essere seguiti dai nostri social worker. Assicuriamo a loro e alle famiglie cibo, medicine e generi di prima necessità.
Lentamente stanno riaprendo anche le Università e le scuole superiori e i ragazzi di Anidan, che in questi mesi erano ospitati in stanze che avevamo affittato per loro a Lamu, stanno tornando nei loro college per riprendere i corsi di studio.
Siamo soddisfatti da questa inaspettata riapertura, anche perché per mesi Il ministero dell’istruzione keniano prospettava l’apertura per il gennaio del 2021 con il rischio per i ragazzi di perdere un intero anno scolastico. Mentre per i bambini i ragazzi che sono rimasti all’interno della casa il lockdown prolungato ha avuto poche conseguenze negative in quanto erano assistiti da volontari, insegnanti e personale di servizio continuando a studiare, praticare sport e fare lezioni integrativi di arte, per i bambini fuori rimane sempre il rischio di non essere seguiti nella maniera più adeguata.
Speriamo di poter riaccogliere presto nella nostra Casa, che rappresenta uno straordinario segnale di speranza per centinaia di bambini, i bambini “day school” per poter seguirli meglio dando loro la possibilità di partecipare a tutte le attività.
In collaborazione con il personale locale stiamo organizzando il rientro a scuola in sicurezza, tutti bambini di Anidan sono muniti di mascherine e istruiti sulle norme igieniche da seguire. La sfida più grande sarà quella di garantire il distanziamento sociale, visto i numeri normalmente elevati degli studenti e gli spazi purtroppo limitati. Nonostante le difficoltà i nostri bambini sono felicissimi di ricominciare a studiare e incontrare i loro compagni.
