Ecco perché il ruolo degli assistenti sociali in Anidan è così importante
Ottobre 2021 – Anidan è un progetto articolato e basato sulle persone, importantissime per un lavoro la cui base è la competenza, la fiducia e la comprensione. Il team locale di Anidan è composto da professionisti che formano un’equipe multidisciplinare che affronta insieme tutte le problematiche legate al benessere e alla tutela dei bambini, facendo sentire ogni bambino parte di una grande famiglia. Oggi vi facciamo conoscere Maryam, Fuad e Lavania del dipartimento Assistenti Sociali, fondamentale per la nostra Casa.
Il loro lavoro è così importante perché:
Valutano i casi di possibili ammissioni (bambini segnalati dai servizi sociali locali oppure identificati da loro stessi).
Si occupano del benessere dei bambini della Casa Anidan, così come dell’iscrizione nelle scuole e del loro percorso scolastico. Seguono attentamente la loro evoluzione e sono presenti alle riunioni tra insegnanti e genitori/tutori.
Sono un punto di riferimento per i ragazzi di Anidan aiutandoli nel trovare soluzioni a vari problemi di natura personale o relazionale. Gestiscono i casi disciplinari segnalati dalle scuole.
Si occupano dei problemi legati alla custodia legale dei bambini (indispensabile per la loro permanenza in Anidan) e del rilascio dei loro certificati di nascita da parte delle autorità locali.
Seguono le famiglie del programma Aiuto alla Comunità di Anidan valutando attentamente la loro situazione per stabilire se sono idonei a ricevere un piccolo aiuto economico mensile oppure se hanno migliorato le loro condizioni e non hanno più bisogno di partecipare al programma.
Grazie di cuore per il vostro meraviglioso lavoro fatto con grande impegno e affetto!
