ANIDAN

News

“Racconti di Lamu. Diario di una counselor” di Stefania Mattia – una storia appassionante frutto dell’esperienza di volontariato dell’autrice nella casa di Accoglienza Anidan

03 Ottobre 2020   “Ogni essere umano ha bisogno di amare e di essere amato” è il messaggio più forte ed inequivocabile che si coglie sfogliando le pagine del libro “Racconti di Lamu. Diario di una counselor” pubblicato da Edizioni Ensemble. Il testo di Stefania Mattia, disponibile da oggi on-line e in libreria, racconta la sua esperienza di volontariato nella casa di Accoglienza Anidan dove l’autrice ha trascorso circa un mese nel novembre del 2019 lavorando con i bambini di Anidan. Obiettivo dell’opera è far avvicinare i lettori alle storie dei bambini accolti nella nostra struttura a Lamu e aprire una riflessione sulle condizioni dell’infanzia più vulnerabile.

Un diario nato dal cuore e scritto con il cuore, che rievoca gli incontri e le esperienze vissute dall’autrice, incontri di quelli che rimangono per sempre impressi nella mente e cambiano la vita: “Sto imparando a conoscere Anidan, che in effetti è davvero una meravigliosa grande famiglia, dove tutti cercano, con enorme amore e passione, di dare il meglio di sé per un importante scopo comune: aiutare quasi trecento bambini e ragazzi con alle spalle gravi disagi e problemi familiari, a non sentirsi mai veramente soli, in questa società contemporanea che insegna a “scartare” i meno fortunati. Qui gli ultimi sono i primi!”.

Il volume, arricchito dalle fotografie scattate da Stefania durante la sua permanenza a Lamu, propone una testimonianza diretta sulle sfide quotidiane che affrontano i bambini, il personale dell’Ospedale Pediatrico e lo staff della Casa  di Accoglienza operando in un contesto complesso caratterizzato da povertà e mancanza di tutela dei diritti fondamentali.

L’intento dell’autrice è organizzare incontri e presentazioni del libro a Roma e a Milano per far conoscere la mission di Anidan e promuovere l’acquisto del volume. Parte del ricavato delle vendite andrà al sostegno dei bambini di Anidan per testimoniare l’impegno concreto di Stefania per migliorare le loro condizioni. Il libro è acquistabile on-line e nelle librerie Mondadori e Feltrinelli ordinandone le copie, è possibile ordinarlo anche direttamente da Anidan scrivendo a info@anidan.it.

Un grazie di cuore a Stefania per aver portato avanti con grande determinazione questo progetto nonostante le difficoltà imposte dal periodo complicato che tutti noi stiamo attraversando. Il nostro augurio è che il suo libro possa farsi portatore di un messaggio forte di solidarietà e amore facendo crescere la comunità di persone consapevoli ed impegnate nella difesa dei diritti dei più vulnerabili.